giovedì 23 dicembre 2010

Natale Handmade


Quest'anno i miei regali di natale saranno sicuramente unici in quanto sono realizzati interamente con le mie manine... Anche il mini-panettone! Solo che definirlo tale non sarebbe giusto in quanto dei panettoni ha solo l'aspetto, ma ci ho messo tutta la mia buona volontà... :)

L'idea dei mini panettoni mi è venuta quando sono capitata sul blog Zucchero d'uva, ma non avendo il lievito madre, ne tanto meno il tempo per prepararlo, ho cercato su youtube un video che mi mostrasse come farli con il lievito di birra e sopratutto senza robot, macchine del pane e simili, quindi con il solo lavoro di mani... Beh ho trovato un bel po di video ma i miei panettoni nascono con la ricetta presa qui e il video qui. Credo che il mio problema sia stata la temperatura di casa che probabilmente raggiunge a stento di 15-20° e quindi non è ideale per una buona lievitazione. Ogni panettoncino è accompagnato da un pensiero (portachiavi, porta candele, portafoto o calamita) per augurare di cuore a tutti buone feste.
 Ah dimenticavo anche i pirottini per dare la forma ai panettoni li ho fatti io anche se l'idea l'ho presa qui...









BUON NATALE E BUONE FESTE A TUTTI!!



domenica 19 dicembre 2010

Primo premio arrivato...

Che bello... stamattina ho aperto la posta e c'era un messaggio di Antonella che mi ha "consegnato" il mio primo premio... Sono molto molto contenta. Adesso con piacere seguendo le regole legate a questo premio e:

  1. Passo il premio al altri 12 Blog
  2. Di seguito ho aggiunto il link dei blog che ho scelto
  3. Provvederò presto ad avvisare i prescelti 
  4. ed infine, ma non meno importante ho già ringraziato Antonella per avermi  scelta.





Antonella ancora tante grazie.

sabato 18 dicembre 2010

24Mila Auguriiiiiiiiii


Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri cara Sciusci.... Tanti auguri a te!!

Buon compleanno amichetta mia spero tanto che la torta ti piaccia...


lunedì 13 dicembre 2010

Plum cake al mandarino e vaniglia

Questa ricetta l'ho presa alla prova del cuoco la settimana scorsa, è il plum cake alla vaniglia e mandarino di De Riso. C'era anche una confettura di natale ma non era dei miei gusti e non l'ho segnata :)

Ingredienti

  • 300 gr di burro
  • 250 gr di zucchero a velo
  • aroma di vaniglia
  • 5 uova
  • 75 gr di mandorle
  • un pizzico di sale
  • polpa di mandarino grattugiata
  • 50 gr di fecola
  • 5 gr di lievito in polvere per dolci
  • 200 gr di farina
Io ho apportato qualche piccola modifica, che notate tra parentesi, ed è venuto veramente ottimo!! 
La preparazione è veloce, basta mescolare tutti gli ingredienti con lo sbattitore elettrico nell’ordine come indicato sopra, avendo l'accortenza di unire bene il burro e lo zucchero, e mettendo la farina per ultima. Potete versare il composto in più stampini imburrati e far cuocere per 15 minuti a 170 gradi, oppure fare come me e mettere tutto il composto in un unico stampo. Ho preferito non imburrare l stampo essendo il dolce già molto burroso, quindi ho usato la carta forno, la cottura in questo caso richiede molto più tempo, il mio ci ha impiegato 45 minuti circa, ma naturalmente avvaletevi della prova stecchino :) 
Per completare il tutto ho coperto il mio dolce plum cake con una glassa di zucchero a velo vanigliato e acqua! E' venuto bello e buono, bravo De Riso! 


Buon inizio settimana


Con questa ricetta partecipo al contest de IL POMODORO ROSSO, ha avuto un'idea fantastica e invito tutti a partecipare!!!



venerdì 3 dicembre 2010

Zeppole cotte

mmmh... da quanto tempo non metto le mani in pasta! in questo periodo sono super impegnata e non rieco a trovare un po di tempo per rilassarmi e fare un bel dolcino. Quella che vi posto oggi è una ricetta tipica campana. Io l'adoro!!! Quando ero piccola era uno dei dolci che abbondavano a casa mia nel periodo di natale... mia nonna era bravissima a farle. Le zeppole cotte o bollite non sono difficili da fare, per l'impasto occorre:
  • 1kg farina
  • 1l acqua
  • sale q.b.
  • miele e diavoletti a volontà
Portare ad ebollizione l'acqua con il sale, la quantità non so dirvela di preciso ma è più o meno quella che usate quando cuocete la pasta, serve per dare sapore all'acqua.
Aggiungere a fuoco lento la farina mescolando con un cucchiaio di legno. Quando l'impasto comincia a staccarsi dalla pentola, metterlo su un tavolo (possibilmente di marmo) unto con l'olio e lavorarla un pò senza aggiungere farina.
Fare la forma delle zeppole o un fiocchetto, cercando di non farle molto grandi per far si che cuocere meglio e friggerle in abbondante olio, avendo cura di riporle su carta assorbente per eliminare gli eccessi di olio.

ATTENZIONE!!!! tenete a portata di mano un coperchio perchè è possibile che qualche zeppola a contatto con l'olio tenda a scoppiare.

Ponete le zeppole in un vassoio e cospargetele con miele e diavoletti, e il dolce è servito!




sabato 20 novembre 2010

Pesche fuori stagione!

Beh si, non è il tempo ideale per le pesche, ma queste si mangiano in tutti i periodi, non sono prodotti di serra ma di forno... In giro ci sono tante ricette delle pesche o peschette,  fatte con impasti panosi, quasi simil-brioche. Le mie pesche hanno un involucro a biscotto, come una frolla, la ricetta mi è stata passata da una cugina di mia mamma:

Ingredienti:
  • 500g farina
  • 4uova
  • 100g burro
  • 100g zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • Crema pasticcera
  • Gocce di cioccolato
  • Alchermes
  • Zucchero
  • Gusci di noce qb

Eh si i gusci di noce sono proprio adatti per questo dolce, li ho raccolti qualche anno fa, più o meno in questo periodo e dopo averli utilizzati li pulisco per bene e li metto da parte, si conservano senza alcun problema!
Per la preparazione di questi dolcetti gustosi:
Mettete in una ciotola la farina, le uova, lo zucchero, il burro e lievito passato al setaccio, e  amalgamate per bene  il composto. Ne verrà fuori una pasta morbida ma appiccicosa. Ungete leggermente i gusci delle noci, con le dita prendete un pizzico di pasta e formate una pallina che andrete a stendere sul guscio della noce, mettete i gusci ricoperti nella placca del forno coperta con carta forno, mantenete una certa distanza tra un guscio e l'altro perché tenderanno a crescere un po... Infornare a 180° 10 minuti ma naturalmente non vi allontanate. Quando si saranno leggermente dorate saranno già pronte, una volta sfornate toglietele dal guscio delicatamente. Terminato l'impasto, farcite le pesche con la crema preparata nel modo classico, ma non riempitele troppo, mettete al centro di una metà delle gocce di cioccolato e coprite con l'altra metà. Ora che abbiamo assemblato la pesca andiamo a colorarla passandola velocemente nella Alchermes, in modo che tutta la superficie risulti rosata, e infine passatela nello zucchero e riponetela nei pirottini per dolci. Potete anche aggiungere qualche foglia di zucchero o anche di limone ma naturalmente pulitele per bene prima :P
E' una fatica preparare questi dolcetti, ma alla fine sia la vista che il palato ci ripagheranno di tutta la fatica fatta!!
NB. il liquore macchia le dita, se non volete ritrovarvi le unghie rosa usate dei quanti!!



venerdì 19 novembre 2010

Sfogliatine con crema al limone.


La ricetta che vi posto oggi è pratica e veloce, avevo voglia di qualcosa di buono e nel mio congelatore c'era un rotolo di pasta sfoglia... così mel frattempo che il rotolo si scongelava ho preparato la mia classica crema a limone:


Ingredienti:


  • 1/2 l di latte
  • 125g zucchero
  • 1uovo +3tuorli
  • 75g farina 
  • buccia di limone
Ho riscaldato il latte con la buccia del limone, a parte ho sbattuto le uova con lo zucchero, la farina.Quando il latte sarà abbastanza caldo tolgo la buccia di limone e lo verso nella ciotola dove ho gli altri ingredienti per farli sciogliere e non lasciare residui :) dopo aver mescolato per bene metto tutto in una pentola sul fuoco, continuo a mescolare finché la crema non si rapprende. Lascio raffreddare coprendo con la pellicola trasparente in modo che non faccia la crosticina. Quando la pasta sfoglia sarà abbastanza morbida stenderla ulteriormente con il matterello su un piano infarinato, bucherellare la superficie e tagliarla in tanti rettangolini piuttosto uguali. Su una metà dei rettangoli incidere delle linee per la larghezza lasciando un paio di centimetri dal bordo più corto e un centimetro circa da quello lungo. Mettete un cucchiaino di crema al centro del rettangolo non inciso, e copritelo con l'altra metà. Schiacciate leggermente i bordi, cospargete con zucchero a velo e infornate per circa 20 minuti a 180°. Una volta fuori dal forno spolverizzateli ancora con lo zucchero a velo e... Buon appetito.





domenica 14 novembre 2010

Brownies multiforma

Devo dire che esteticamente non sono niente di eccezionale, ho messo l'impasto in una teglia rotonda e quindi nel tagliarlo è venuto un po irregolare... però sono davvero buoni!! Ho usato le nocciole invece delle noci perchè avevo quelle :)


Ingredienti

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 150 g di noccioline tostate
  • 50 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito in polvere
  • 2 uova grandi
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 fiala di aroma al rum
Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato ridotto a pezzetti, e il burro! Girare con un cucchiaio in legno, quando sarà ben sciolto spegnere in fuoco e contninuare a mescolare di tanto in tanto. A parte sbattere le uova con lo zucchero, la farina, il lievito e il sale, unire la cioccolata fusa e le nocciole tritare grossolanamente. Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e infornare a 160° per 30 minuti. Una volta cotti lasciar raffreddare prima di tagliare. Se volete potete spolverizzarli con dello zucchero a velo.
PS. Risultano molto morbidi



Beh! BUONA DOMENICA


giovedì 11 novembre 2010

Na tazzulella e cafè

Questo periodo è particolarmente seccante, ho molti esami da fare ma ce n’è uno in particolare che mi sfianca, non riesco proprio a trovare la concentrazione e la forza per studiarlo… A prima mattina, appena apro il libro mi sento già stanca, non è possibile!! Così oggi voglio provare una ricettina al caffè e poiché sono rientrata tardi e dopo devo riuscire, volevo una ricetta veloce. Beh non so se i biscotti sono veloci da fare ma ne avevo voglia così vi posto la ricetta dei miei biscotti al caffè:

Ingredienti:
  • 420g Farina
  • 4 tuorli
  • 200g zucchero
  • 100ml olio
  • 3tazzina di caffè amaro
  • 5cucchiaini di caffè in polvere
  • 1bustina di lievito per dolci

Mi sembra di averla presa alla prova del cuoco, ma non ne sono sicura, era tra i miei foglietti di ricette :) comunque la preparazione è veloce, assomiglia ad una frolla ma senza burro. Ho iniziato con il frullare (con il nuovo frullatore che mi ha regalato mia suocera) le uova con lo zucchero fino a farle diventare belle bianche, poi ho aggiunto tutti gli altri ingredienti, e il lievito passato al setaccio. Ho lavorato il tutto con una forchetta e ho completato con le mani. Una volta impastato per bene ho fatto 3 salsicciotti e li ho messi in frigo per 30minuti (si dovrebbero arrotolare nella pellicola ma non ne avevo, e sono venuti bene lo stesso). Passata la mezz’ora ho tagliato i biscotti dello spessore di un centimetro circa e ho creato un solco centrale per imitare la forma del chicco di caffè!! A forno 160° 15-20 minuti, naturalmente teneteli d’occhio!!


Ed ecco una foto meno artistica!




















E speriamo che domani mattina a colazione mi diano una carica in più!!


BUONA SERATA!

domenica 7 novembre 2010

ArAnCiA & CaCaO


Mio nonno ha raccolto in giardino un bel po’ di arance e ho deciso di impiegarle in qualche modo, e che modo migliore se non passare il tempo ascoltando Max Pezzali e ideando un bel dolce?!? E poi avevo bisogno di non pensare a niente, almeno per un po’ di tempo! Beh questo dolce è una ricetta presa a volo durante la prova del cuoco qualche tempo fa, non ricordo preciso quando né chi l'ha fatta ma dovrebbe essere buona. E' una ciambella all'arancia e io per darle un po’ di colore in più ho aggiunto 3 cucchiai di cacao.

Ingredienti:
  • 330g farina
  • 320g zucchero
  • 170g olio di semi
  • 170g succo di arancia spremuto
  • Buccia grattugiata di 2 arance
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unire l'olio e il succo delle arance, continuando a mescolare con le fruste elettriche. Unire la scorza d'arancia, la farina setacciata con il lievito e il sale. Mescolare bene e versare l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato. Infornare a 180 °C per 50 minuti
La mia casa è super profumata. 
E' davvero ottima, soffice, profumata... Buona domenica!!!

domenica 31 ottobre 2010

Taralli dolci...

Stamattina mi sono svegliata prestissiomo: 6:17. Orario vecchio o orario nuovo?? Orario nuovo, quindi le 7:17 di ieri... che confusione. Ieri pomeriggio ho messo le mani in pasta o oggi vi posto la ricetta dei taralli dolci… In giro ci sono ricette di tutti i tipi, con o senza lievito, col burro, lo strutto o anche l'olio, l'ammoniaca per dolci, anice e liquori a scelta, si conoscono i taralli palermitani, quelli pasquali, quelli pugliesi... beh ora si aggiungono anche i miei che sono nati per realizzare un ricordo estivo di quando sulla spiaggia i venditori ambulanti attiravano da lontano l’attenzione per i taralli di Castellammare di Stabia, i taralli al naspro. Io li adoro ma trovo ottimi anche quelli salati, col pepe, peperoncino... anche se i miei preferiti restano quelli con le mandorle sugna e pepe, che proverò presto a fare. Comunque, torniamo a noi, per i taralli dolci ho usato:

Ingredienti
  • 500g Farina
  • 3 Uova
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 100ml di liquore (io ho usato il limoncello.)
  • 1 pizzico di sale


La lavorazione è semplice, su di una spianatoia sistemare la farina, unire le uova, lo zucchero, il sale e il liquore. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Tagliate la pasta a pezzetti e create delle piccole ciambelle, oppure delle treccine o anche dei bastoncini, potete realizzare le forme che volete. Cuocetele in forno a 180 gradi finché non saranno ben dorati, circa una mezz'ora. Fateli raffreddare. Una volta ultimata la cottura in forno, vanno glassati con il naspro che è una preparazione di acqua e zucchero, io ho aggiunto anche il succo di mezzo limone per riprendere il limoncello usato per l’impasto. Ed ecco il mio risultato:


Ah! Dimenticavo: Buona domenica...

domenica 24 ottobre 2010

Biscotti con le Nocciole



Buongiorno e buona domenica a tutti, oggi sembra una bella giornata qui, c’è il sole e un lieve venticello autunnale…
Poco tempo fa ho postato la ricetta della mia nonna materna (parmigiana di nonna Anna) invece stamattina mi sono alzata con la voglia di quei biscotti con le nocciole che preparava l’altra mia nonna. Mi ricordo che quando ero bambina, la domenica andavamo quasi sempre a pranzo da loro e nonna ci faceva sempre trovare qualcosa di buono: la granita al limone d’estate, la torta di mele e marmellata o in questi periodi era solita preparare dei buonissimi biscottini con le nostre noccioline… Così stamattina cerco di farli anche io… come ricordo dei vecchi tempi!!!

Biscotti alle nocciole di nonna Sabatina
Ingredienti:
  • 500gr. di farina 
  • 150gr. di zucchero 
  • 3 uova 
  • 1 fialetta di aroma a vaniglia
  • 100gr. di burro 
  • 130gr. di nocciole tostate
Versare la farina in una ciotola (o se preferite sistematela a fontana su un piano), aggiungere uova, zucchero, burro e aroma. Impastare energicamente fino a quando il composto non risulterà ben compatto. Aggiungere le nocciole frantumate leggermente ed amalgamare il tutto. Dividere la pasta in 4 parti formando dei filoncini ( o in due facendo dei biscotti un po’ più grandi) e sistemarli in teglie rivestite di carta da forno ricoprirli con i diavoletti (quei confettini piccoli tutti colorati). Infornare per circa 40/50 min a 180°.  A metà cottura è possibile tagliare i biscotti senza rovinarli.
Una volta sfornati lasciar raffreddare e cospargerli di zucchero a velo,  io purtroppo non avevo ne lo zucchero ne i confettini ma sono venuti buoni lo stesso... :)




Buona domenica....



giovedì 21 ottobre 2010

Posso offrirvi un dolcino...


Oggi è il mio onomastico e ho deciso di provare a fare i bignè o profiterole con crema alla nocciola. La crema è ottima e per farla ho preso spunto qui: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=130034&page=1. 
Ho pesato 100 g di nocciole senza guscio, poi le ho tostate in padella antiaderente per circa una decina di minuti. Dopo alcuni minuti si vede che la pellicina comincia a separarsi, togliere la pellicina a qualche nocciolina per verificare la cottura: quando sarà un po' brunita anche le altre nocciole saranno tostate. Toglierle dal fuoco e una volta freddate spellarle. Ho usato il mortaio della nonna per ridurle in farina :) ma è più veloce con un tritatutto! 
Scaldare 600 g di latte nel quale va poi aggiunta la "farina" di nocciole. Lasciar riposare per almeno mezz'ora. Dopo di che frullare nuovamente il tutto (io ho usato il mixer ad immersione) e passare il composto con un colino cercando di premere con un cucchiaio in modo da far scendere più latte possibile, bisogna raccogliere una quantità di latte pari a 500 g. A questo punto procediamo a comporre la crema:
  • 500g latte
  • 1 uovo intero e 3 tuorli
  • 125g zucchero
  • 75g farina
non aggiungo aromi perché il latte è già profumatissimo di nocciola.
Inizio a scaldare il latte, da parte monto le uova con lo zucchero e aggiungo la farina. Quando il latte sarà abbastanza caldo lo verso nella ciotola dove ho gli altri ingredienti per farli sciogliere e non lasciare residui :) dopo aver mescolato per bene metto tutto in una pentola sul fuoco, continuo a mescolare finché la crema non si rapprende. Lascio raffreddare coprendo con la pellicola trasparente in modo che non faccia la crosticina.

Ingredienti per i bignè (o choux):
  • 75 gr di farina 00
  • 50 gr di burro
  • 125 gr d'acqua
  • 20 gr di zucchero
  • 2 uova

Mettere il burro a dadini in un pentolino insieme all'acqua, allo zucchero e un pizzico di sale. Portare a bollore. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina tutta in una volta facendo attenzione a mescolare velocemente contemporaneamente all'introduzione della farina.
Rimettere l'impasto sul fuoco fino a quando non risulterà morbido e compatto e si staccherà dalle pareti senza lasciare tracce. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Aggiungere un uovo alla volta mescolando per bene fino al totale
 assorbimento.
Mettere la carta da forno sulla teglia e formare dei ciuffetti di pasta della grandezza che preferite. Con questa dose ho fatto 25
 bignè di media grandezza NB durate la cottura tenderanno a crescere quindi mantenete una certa distanza tra i bignè e non esagerate nella grandezza. 
Per fare i ciuffetti ho usato la siringa per dolci con il beccuccio a stella ma va bene anche la sacca da pasticceria senza beccuccio, o anche semplicemente un cucchiaio. Fare attenzione a far sì che ogni "ciuffo" sia ben esteso in altezza con una base che non superi i 3 cm altrimenti non ce la fanno a lievitare bene e restano ammassati.
Cuocere in forno
 preriscaldato a 200° per 20 minuti. Io ho posizionato la teglia nel secondo ripiano partendo dall'alto... Non aprire il forno nei primi 15 minuti.
Togliere dal forno e lasciare freddare.

Introdurre la punta di un coltello affilato sulla base del bignè fino ad ottenere lo spazio per introdurre il beccuccio della siringa o della sacca. Riempire lentamente il bignè!

Io li ho semplicemente coperti con una glassa di zucchero a velo vanigliato e acqua, un consiglio per ottenere la glassa: Versare prima lo zucchero a velo in un contenitore e poi aggiungere l'acqua poco alla volta fino ad ottenere una consistenza densa, una pasta... potete colorarla con i coloranti alimentari o come ho fatto io con il cacao.
E bon appetit!!!


Con questo post partecipo alla dolce raccolta di Ambra





Non hai trovato niente di interessante? Prova a vedere tra i post precedenti cliccando su "Post più Vecchi"!