L'idea dei mini panettoni mi è venuta quando sono capitata sul blog Zucchero d'uva, ma non avendo il lievito madre, ne tanto meno il tempo per prepararlo, ho cercato su youtube un video che mi mostrasse come farli con il lievito di birra e sopratutto senza robot, macchine del pane e simili, quindi con il solo lavoro di mani... Beh ho trovato un bel po di video ma i miei panettoni nascono con la ricetta presa qui e il video qui. Credo che il mio problema sia stata la temperatura di casa che probabilmente raggiunge a stento di 15-20° e quindi non è ideale per una buona lievitazione. Ogni panettoncino è accompagnato da un pensiero (portachiavi, porta candele, portafoto o calamita) per augurare di cuore a tutti buone feste.
Ah dimenticavo anche i pirottini per dare la forma ai panettoni li ho fatti io anche se l'idea l'ho presa qui...
BUON NATALE E BUONE FESTE A TUTTI!!
3 commenti:
A me piacciono tanto!...anche se non hai usato il lievito madre, ti assicuro che il risultato è bellissimo, ben riuscito, e sicuramente il gusto sarà ottimo! Colgo l'occasione per farti tantissimi auguri per un felice e sereno Natale,
a presto,
ciaoooooooo
Buone Feste ^_^
Sonia
Cara LaNa,
anch'io quest'anno farò solo regali handmade! Li trovo un pensiero bellissimo e molto caldo, credo che la persona che riceve i regali apprezzi il fatto che abbiamo dedicato del tempo e tanto amore e pazienza per prepararli!
Io ho già pubblicato qualche idea per riempire i cesti (che poi i miei non saranno cesti ma vassoietti fatti da me con il decoupage). Se ti va passa a dare un'occhiata e scopiazza se ti piace qualcosa!
Posta un commento