Ingredienti:
- 500 gr farina
- 200gr zucchero
- 1/2 bicchiere di latte
- 120 gr burro
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 2-3 cucchiai di cacao
- gocce di cioccolato (facoltativo)
- aroma di vaniglia (facoltativo)
- zucchero a velo per decorare
Iniziare con lo sbattere il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto alquanto cremoso. Unire le uova una per volta, e la farina setacciata alternandola con un filo di latte. NOTA: la quantità di latte indicata potrebbe non bastare o essere troppa, regolatevi voi, deve risultare compatto, non troppo liquido, io ho sbattuto tutto con le fruste elettriche e il composto si arrampicava attorno alle fruste ma quando le tiravo su questo di staccava da solo.
Unire il lievito, le gocce di cioccolato e l'aroma (a scelta). Dividere l'impasto in due parti, in una aggiungere due cucchiai di cacao setacciato. Versare gli impasti nella teglia imburrata e infarinata leggermente, prima il bianco e poi il nero o viceversa, con una forchetta create dei mulinelli sollevando l'impasto sottostante. Cuocere 180° 20-30 minuti circa, controllate la cottura con la prova stecchino per essere sicuri.
ps: una variante potrebbe essere quella di aggiungere della granella di zucchero prima di infornarlo! la mia ha sopra delle decorazioni fatte con la cioccolata fusa, per variare un po.
4 commenti:
Siii!!! Questo è un intramontabile che amerò sempre.
Non c'è niente di più bello, la mattina, che affondare una fetta di ciambella nel latte .
La colazione ideale direi, m'è venuta una voglia di addentarne una fetta...
Hai ragione:ottima a colazione!!!!
C'è una sorpresa nel mio blog che ti aspetta!!!
A presto
Ma che morbidosa e ghiotta questa ciambella!!! Bravissima..grazie di aver partecipato al mio candy!
Posta un commento