giovedì 13 settembre 2012

Un salutino al volo e... la mia Kinder delice

Ciaooooooooooooooooooooooooooo!
Quest'anno ho proprio trascurato il mio blogghino, nn sn stata molto in cucina perchè presa da altro. Finalmente sn riuscita a finire gli esami universitari, e ora stò già pensando alla mia torta di laurea :p in giro ce ne sono di bellissime e quindi prenderò spunto un po per parte! Intanto ho sbirciato spesso i vostri blog sempre aggiornati con ricettine per tutti i gusti! 
Vi lascio con le immagini della mia kinder delice, che è delice solo fuori e con una crema al roche dentro per il festeggiato super amante di cioccolaro! 
Spero vi piaccia! 


PS: PASSATE A DARE UN?OCCHIATA ANCHE ALLA MIA PAGINETTA Lana Handmade Creations

BACI ^_^

martedì 14 agosto 2012

Pere sciroppate

Ciaooooooo a tutte/i vacanziere/i e non.... Non so voi ma quest'anno sono stata invasa da tante gustose pere che mi hanno messo alla prova! come conservarle?!? Poichè nn amo tanto i succhi ho deciso di sciropparle per poterle usare ogni volta che ho voglia di fare un'ottima Ricotta e Pere.
Questa è la ricetta che ho personalizzato perchè l'originale prevedeva per 1kg di pere(senza specificare se intere o già pulite) 800g zucchero....

                                                                                   

 Ingredienti:
1kg pere (già pelate e senza semini centrali)
350g zucchero
500ml acqua
1 limone
cannella a piacere








Sbucciare le pere, inciderle in senso verticale, eliminare i semini interni, io mentre faccio questo servizio metto il sugo di mezzo limone sulle pere.  Preparare i vasetti già ben lavati, metterli in una pentola coperti da 3cm d'acqua portare a bollore e lasciar bollire una 20minuti. 

Preparare lo sciroppo facendo bollire l'acqua con lo zucchero, la cannella se volete e  il succo di limone. Far cuocere finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Aggiungere le pere  e lasciar cuocere 3/4 minuti fino a quando le pere nn saranno diventate morbide ma non troppo. Mettere le pere nei vasetti e coprirli con lo sciroppo.
Chiudere i vasi e riporli con cura in una pentola piena d'acqua in ebollizione e lasciarli sterilizzare per 30 minuti. Una volta intiepiditi porli su un piano a testa in giù fino al raffreddamento. Vanno conservati in dispensa e se si lascia passare un mesetto sono ancora più gustose. Se sono stati chiusi correttamente si conservano anche per 6 mesi se nn finiscono prima :P



BUON APPETITO E BUONA CONTINUAZIONE DI GIORNATA ^_^


mercoledì 13 giugno 2012

venerdì 25 maggio 2012

Nuovo premio ^_^

Nel mio blog si stanno facendo le ragnatele, sono troppo assente ma provvederò resto ad inserire qualcosa di nuovo, oggi scrivo per ringraziare Michela di  Dolci fantasie di Mila che ha pensato a me x un piccolo premio


Ecco le regole:
- Nominare chi assegna il premio (andate a visitarla ne vale la pena)
- Mettere il premio nel proprio blog (fatto)
- Donarlo a 5 blog cari con meno di 200 followers
- Avvisare i destinatari del premio con un messaggio sul loro blog 



Ed ecco a chi giro il premio
-le torte di Lara (anche x ringraziarla di aver pensato a me in un'altra occasione :*)
-pane e acqua di rose (so che lo ha già ricevuto ma ha sempre tanti abbinamenti invitanti)
-baci di dama
-Mary in cucina
-tutti pazzi per la pdz

Buona cucina a tutte ^_^

lunedì 23 aprile 2012

Torta Notebook





Altro cugino, altro compleanno, altra torta... d'altronde come si può festeggiare qualcosa se nn creando una piccola torta unica e personale?!? ^_^ Quando una persona è sempre super impegnata nn è facile fargli una sorpresa ma alla fine è rimasto colpito. 
La torta è un psd con crema pasticcera classica, le decorazioni sono tutte in pdz, lo schermo e il mouse sono realizzati con Rice Krispies alla nutella e questa è l'immagine che ho personalizzato e fatto stampare su ostia:






Devo anche ringraziare i miei genitori che mi hanno aiutato nel realizzare il supporto per lo schermo :*


Spero piaccia anche a voi.... alla prossima torta ^_^

martedì 20 marzo 2012

Le mie zeppole di San Giuseppe



Marzo... un mese che dura un secolo.. Non ce la faccio più! Tra compleanni, feste e studio non ne posso uscire viva -.-! Beh 19, Marzo che dire, un giorno dedicato ai papà, anche se io al mio papà dedico tanto tempo, mi piace sentirmi un po bambina e farmi coccolare ^_^ e poi il mio papà è davvero un coccolone! Per festeggirlo ho preparato le zeppole, quelle classiche napoletane con tanta crema! Io le ho fatte così:
Ingredienti:

  • 375g acqua
  • 75g burro
  • 5uova medie
  • 250g farina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di sale
Procedimo come si fa con i bignè per la pasta choux versando l’acqua in un pentolino dal fondo spesso, aggiungendo il sale e il burro a pezzetti, portando lentamente ad ebollizione. Non appena il burro sarà sciolto e l’acqua bollirà, togliete il pentolino dal fuoco e versate al suo interno la farina tutta in una volta; mescolate bene con un mestolo di legno fino ad amalgamare gli ingredienti e a ottenere una palla compatta. Rimettete di nuovo il pentolino sul fuoco basso e girate il composto fino a quando vedrete formarsi una patina biancastra sul fondo del pentolino. Spegnete il fuoco, aggiungete lo zucchero mescolate bene per amalgamare il tutto, poi versate l’impasto in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Una volta tiepido, unite al composto la scorza del limone grattugiata e le uova una alla volta, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita potete compiere questa operazione servendovi delle fruste di uno sbattitore o di un robot da cucina, io preferisco usare olio di gomito ^_^  ponete il composto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella e spremete sopra la carta da forno fino a formare una chiocciola. A questo punto potete friggere le zeppoline, io preferisco tenermi LEGGERA e cuocerle al forno per 20min a 180 gradi senza mai aprire il forno. Passati i 20 minuti spegnete il forno e lasciate le zeppoline al suo interno in modo che si asciughino per bene. Nel frattempo preparate le crema in modo che si raffreddi, mettetela in una sac a poche e spremetela al centro delle zeppole, io le taglio a metà per farcirle ben bene, aggiungete un’amarena sciroppata sulla sommità o una ciliegia candita e spolverizzate con zucchero a velo. Sono sparite in un lampo... 

Buona continuazione e buon inizio di primavera a tutti :*

giovedì 16 febbraio 2012

S. Valentino



San Valentino, la festa degli innamorati! Anche quest'anno mi sono trovata a "creare" due dolci per festeggiare in questa occasione due facce dell'amore, quello eterno sincero e caloroso di una mamma (la mia che ha compiuto gli anni ^_^) e quello romantico e passionale del proprio "Valentino". 
Una giornata piena, 5 ore per preparare tutto e i miei piani saltati in un lampo... Ho dovuto rinunciare un po alla mia idea di partenza e poichè la mia mamma adora i fiori non potevano mancare sulla torta per i suoi 50 anni, così li ho disegnati io come su una tela.. Spero vi piaccia, mia mamma è rimasta contentissima ^_^ 






E per il mio Valentino niente "Baci" quest'anno, anche per lui una semplice mini-cake pan di spagna e crema chantilly con una glassa al cioccolato fondente... E tutto il mio amore!

o


Baci e Buon Giovedì

sabato 14 gennaio 2012

Bignè


Per il mio 25° compleanno ho fatto i profiterole.... mmmh una bontà!!! ^_^ ecco la mia ricetta:

Ingredienti per 40 bignè(anche se io ho fatto dose doppia):
  • 100 gr di burro
  • 250 ml di acqua
  • 150 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 4 uova

Ingredienti glassa al cioccolato:
  • 200 gr di ciocolato fondente al 70%,
  • 200 ml di latte,
  • 100 gr di zucchero,
  • 2 cucchiai di burro
  • 300 ml di panna per dolci


In una casseruola dal fondo spesso,ho fatto bollire l’acqua, il burro e il sale
Una volta tolta dal fuoco ho aggiunto la farina e lo zucchero, ho rimesso il tutto sul fuoco mescolando con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo, e finchè il composto non si stacchi dalle pareti. A questo punto ho tolto dal fuoco lasciando intiepidire qualche minuto, dopo di che ho aggiunto le uova una per volta facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo. Il composto deve diventare corposo.

Su un foglio di carta forno ho ho fatto delle palline con la pasta choux aiutandomi con la sach a poche.
A forno già caldo li ho cotti 200° per 20 minuti circa.


Una volta freddati li ho farciti con la panna precedentemente montata.


Per la glassa ho sciolto a bagnomaria il cioccolato col burro e lo zucchero, ho aggiunto il latte  ho cotto per qualche minuto.
Ho disposto i profiterole su un piatto da portata e li ho coperti con la glassa al cioccolato. 
Vanno conservati in frigo... Ma nn credo vi dureranno molto...




Baci e Buon WE ^_^

lunedì 2 gennaio 2012

Cassata di capodanno



Spero proprio che questo nuovo anno sia iniziato per tutte voi alla grande e che continui anche meglio!!! Oggi vi posto il dolce che ho fatto per la mia famiglia per salutare il vecchio anno e dare al nuovo un "dolce" benvenuto!! E' un dolce che sicuramente conoscono tutti e ogniuno di voi avrà una propria versione, spero che i siciliani non me ne vogliano se nn è proprio fedele all'originale ma a me è piaciuta tanto tanto.


Ingredienti per i dischi di pan di spagna:

  • 5 uova
  • 150gr zucchero
  • 100gr farina
  • mezza bustina di lievito
  • un pizzico di sale 
  • vaniglia
Ho proceduto nel classico modo di fare il pan di spagna cioè ho montato a neve l'albume con un pizzico di sale, poi ho sbattuto i tuorli con lo zucchero fino a quando non "scrive" (mi piace questo termine è divertente pensare all'impasto che si mette a scrivere ^_^) Ho unito metà albume montato e metà farina setacciata incorporandola per bene senza smontare il tutto, ho aggiunto le restanti parti ed ho concluso con il lievito e la vaniglia! Precedentemente avevo già ricopiato su un foglio di carta forno due sagome della placca in cui avrei composto la mia cassata e posto la carta sulla placca del forno. Ho versato parte del composto sulla placca in modo da formare 2 dischi e con la restante parte ho riempito una teglia anch'essa foderata con carta forno. In forno per circa 15-20 minuti a 180°

Ingredienti per la crema di ricotta:
  • 650gr ricotta fresca
  • 350gr zucchero
  • vanillina
  • gioccolato

Ho lasciato che la ricotta cacciasse il liquido in eccesso per poi unirvi lo zucchero, la vanillina e il cioccolato tagliato a pezzi piccoli e irregolari. Non ho inserito una quantità perché io credo sia anche un po soggettiva la scelta, per la mia ricetta ho usato scarso 100 grammi.

Composizione: Come prima cosa ho foderato di pellicola trasparente la tegliaho posizionato il primo disco (più piccolo perché la teglia che ho usato è svasata) sul fondo della teglia, ho tagliato a striscioline la terza parte di biscotto, il tutto leggermente bagnato col pennellino con acqua zucchero e strega, ed ho versato al centro la mia crema di ricotta. Completo il tutto con l'ultimo disco di pan di spagna. Una volta capovolto la teglia su di un vassoio ho lasciato rapprendere il tutto in frigo per una mezz'ora senza tirar via la teglia!

Per decorare ho usato la pasta di zucchero per il verde laterale e le foglioline dell'agrifoglio, la glassa reale (1albume, 4 parti di zucchero a velo e qualche goccia di limone) in più ho candito un arancia ^_^

Arancia candita:
Ho tagliato un arancia a fettine rotonde di circa mezzo centimetro, e da un'altra arancia ho ricavato dalla buccia delle striscioline non molto sottili. Per eliminare l'agro dalla buccia bisogna mettere il tutto in una pentola e ricoprire di acqua fredda, portare a bollore, buttar via l'acqua e ripetere questa operazione altre tre volte (per frutti tipo il pompelmo ripetere anche 5 volte) Una volta buttata completata questa operazione bisogna strizzare l'acqua in eccesso facendo attenzione a non rompere le fettine circolari e pesare il tutto. Mettere la nostra arancia in una pentola con uguale quantità di zucchero e di acqua. Controllare senza girare spesso, quando lo sciroppo si è asciugato, togliere da fuoco, disporre le fettine su una griglia e far asciugare almeno 24 ore. Una volta asciutte potete passarle nello zucchero semolato o nel cioccolato, io le ho usate quindi non posso dirvi se si conservano bene! 

Posso assicurarvi che il risultato era davvero buono, una bomba ma ho dato un tocco diverso alla fine dell'anno!! Buona continuazione a tutti!!
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO



Non hai trovato niente di interessante? Prova a vedere tra i post precedenti cliccando su "Post più Vecchi"!