martedì 14 agosto 2012

Pere sciroppate

Ciaooooooo a tutte/i vacanziere/i e non.... Non so voi ma quest'anno sono stata invasa da tante gustose pere che mi hanno messo alla prova! come conservarle?!? Poichè nn amo tanto i succhi ho deciso di sciropparle per poterle usare ogni volta che ho voglia di fare un'ottima Ricotta e Pere.
Questa è la ricetta che ho personalizzato perchè l'originale prevedeva per 1kg di pere(senza specificare se intere o già pulite) 800g zucchero....

                                                                                   

 Ingredienti:
1kg pere (già pelate e senza semini centrali)
350g zucchero
500ml acqua
1 limone
cannella a piacere








Sbucciare le pere, inciderle in senso verticale, eliminare i semini interni, io mentre faccio questo servizio metto il sugo di mezzo limone sulle pere.  Preparare i vasetti già ben lavati, metterli in una pentola coperti da 3cm d'acqua portare a bollore e lasciar bollire una 20minuti. 

Preparare lo sciroppo facendo bollire l'acqua con lo zucchero, la cannella se volete e  il succo di limone. Far cuocere finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Aggiungere le pere  e lasciar cuocere 3/4 minuti fino a quando le pere nn saranno diventate morbide ma non troppo. Mettere le pere nei vasetti e coprirli con lo sciroppo.
Chiudere i vasi e riporli con cura in una pentola piena d'acqua in ebollizione e lasciarli sterilizzare per 30 minuti. Una volta intiepiditi porli su un piano a testa in giù fino al raffreddamento. Vanno conservati in dispensa e se si lascia passare un mesetto sono ancora più gustose. Se sono stati chiusi correttamente si conservano anche per 6 mesi se nn finiscono prima :P



BUON APPETITO E BUONA CONTINUAZIONE DI GIORNATA ^_^


Nessun commento:

Non hai trovato niente di interessante? Prova a vedere tra i post precedenti cliccando su "Post più Vecchi"!