giovedì 15 dicembre 2011

Red velvet cupcake


Per il mio 4° anniversario di fidanzamento ^_^ ho voluto preparare qualcosina di bello, buono e ROSSO... Eh si rosso perchè mi ricorda l'amore, la passione e anche il Natale in arrivo. La ricettina l'ho scopiazzata quì e devo dire che sono eccezionalmente buoni! Soffici, saporiti, semplici e gustosi anche senza il frosting al formaggio. Riporto gli ingredienti e le mie modifichine.

Ingredienti per circa 6 cupcake (anche se a me ne sn venuti 11 forse perchè ho gli stampi più piccoli)
  • 1 uovo
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 100 gr. di farina 00
  • 30 gr. di burro morbido
  • 30 gr. di olio di semi di girasole
  • 60 gr. di latticello(60gr di latte e un cucchiaino di succo di limone o aceto bianco, fate riposare 15minuti prima di usarlo)
  • 5 gr. di cacao in polvere (Non l'avevo e ho messo delle gocce di cioccolato che nn è la stessa cosa ma son venuti buoni lo stesso)
  • 1 gr. di colorante rosso in polvere (ho usato quello a gel)
  • 4 gr. di lievito in polvere per dolci

    In una ciotola, setacciare la farina, lo zucchero, il cacao e mescolare. In un'altra ciotola, battere il burro a crema, aggiungere a filo, l'olio, poi il latticello il colorante e l'uovo. Mescolare. Versare metà della polvere nel battuto di uova. Emulsionare e incorporare man mano il resto. Aggiungere, infine, il lievito setacciato e mescolare il tutto. Riempire per 2/3 scarsi i pirottini da cupcakes, preferibilmente inseriti in una teglia per muffin, per preservarne la forma durante la cottura. Infornare a 150° per circa 20 minuti. Dopo la cottura lasciar intiepidire nello stampo e poi lasciarli raffreddare su una gratella.
Ed eccoli quì con tanto di cuoricino fatto con una spolverata di zucchero a velo ed uno stencil handmade!!

                                                  

Baci ^_^

1 commento:

clara ha detto...

Tanti auguri a te e al tuo fidanzato!!! Oggi sarà sicuramente una splendida giornata per voi!
Ricetta super, era da tempo che mi incuriosiva, la proverò!
A presto ;-)

Non hai trovato niente di interessante? Prova a vedere tra i post precedenti cliccando su "Post più Vecchi"!