mercoledì 2 febbraio 2011

Torta al miele senza burro

Salve a tutte/i ^_^, la torta che vi propongo oggi è mooooolto soffice ed è ideale per la prima colazione, è fatta con elementi semplici che si trovano facilmente dentro casa, la ricetta l'ho presa qui.



Ingredienti:
 
  • 400 gr di farina
  • 4 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 4 cucchiai di miele
  • 7 cucchiai di olio extravergine di oliva (io ho usato l'olio di semi)
  • 50 ml di latte parzialmente scremato
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di 1 limone (facoltativo)
  • zucchero a velo q.b.
  • bustina di lievito per dolci (nella ricetta originale non la porta ma io l'ho aggiunta)

Lavorare bene le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere l'olio e continuare a lavorare. Quando il composto diventa omogeneo aggiungere il resto degli ingredienti.
Versare il composto in una teglia foderata con carta da forno, o come nel mio caso, se usate una teglia per ciambelle con un pennello passate un filo d'olio sulla teglia e infornare a 180 gradi per 30 minuti. Nel mio caso ci ha messo 45minuti per cuocere quindi provate sempre con lo stecchino. Sfornare la Torta e spolverizzarla con lo zucchero a velo quando si è raffreddata. Avrà un odore fantastico di miele e garantisco che resta morbida per giorni e giorni...



Ciao ciao

8 commenti:

Aurore ha detto...

ciao, scopro ora il tuo blog!!!se vuoi fare un salto nel mio c'è un contest...

Zampette in pasta ha detto...

Ciao ormai l'ora della colazione è passata, può andare bene anche per il the delle 5????
Complimenti ti è venuta benissimo!!
Alla prossima

Antonella Miceli ha detto...

Tesoro ma che bella questa ciambella, poi adoro il miele... complimenti!

creazioniemozionali ha detto...

semplice e buona.da provare!
ciao,francesca

Anonimo ha detto...

Ciao :)
puoi anche non pubblicare il post, non importa.
Ai fini di una corretta indicizzazione ed evitare contenuti duplicati, potresti cortesemente modificare la ricetta inserendola a parole tue?
Il sito prodottitipicitoscani.it è protetto da copyright.

Mi ha fatto piacere che ti sia piaciuta, verro' a trovarti :)

ciao
Maria
prodottitipicitoscani.it

LaNa ha detto...

@ Maria scusa non mi ero accorta del copyright. spero che così vada bene. comunque grazie per l'avviso e passa quando vuoi.

PS questa ricetta è diventata una delle mie preferite! ^-^

Anonimo ha detto...

^-^ grazie LaNa
Un abbraccio forte e buon weekend :)

Anonimo ha detto...

bella ricetta.. ragazzi e questa va bene anche ?
marisa

Non hai trovato niente di interessante? Prova a vedere tra i post precedenti cliccando su "Post più Vecchi"!