Come ho già accennato nell'ultimo post, il 24 Marzo è stato il compleanno del mio papà, e poichè di dolci in queto periodo ne abbiamo mangiati a bizzeffe mi sono mantenuta sul "leggero". Questa ricetta nn ricordo di preciso dove l'ho presa ma su internet si trova un po ovunque, è una vecchia ricetta che la Moroni ha preparato alla Prova del cuoco qualche anno fa, io ho variato le dosi in base alla mia disponibilità.
Ingredienti:
- 5 albumi d'uovo (io ne ho usati 6)
- 125 g di burro fuso
- 125 g di farina 00 (150 gr)
- 125 g di zucchero al velo (150gr)
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- un pizzico di sale
In una placca da forno ricoperta con carta da forno fare tanti mucchietti con il composto, poneteli distanziati fra loro perchè tendono ad allargarsi.Io ho esso anche un cucchiaio di composto nello stampo del muffin sono venuti davvero carini.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 12-15 minuti, teneteli d'occhio devono diventare dorati.
Sfornare, fare raffreddare e farcire a piacere, io ho usato la nutella ma anche la marmellata va bene ^_^.
Come al solito non posso darvi informazioni su come si mantengano nei giorni a seguire perché sono finiti in un soffio di candeline... li farò di nuovo e spero di potervi dare maggiori informazioni.
Con questo post partecipo alla dolce raccolta di LaCasalingaIdeale
2 commenti:
ciaooooo questi dolcetti hanno un aspetto stupendo e ho deciso ke appena avrò un pò di tempo proverò a farli poi ti farò sapere come sn venuti.....tvb :D
ciao carissima sono chioccia della casalinga ideale alias cristina ; ) bellissimo il tuo blog e i dolcetti semplicemente stupendi!
buona domenica
Posta un commento