domenica 27 marzo 2011

2 torte per 1 dottore!

Che settimana frenetica, sono esausta e questo cambio d’orario non mi aiuta… Sono stati giorni pienissimi ma sono molto soddisfatta di come sono andate le cose!!
Lunedì 21 Marzo, giorno di primavera il mio fidanzato si è laureato, finalmente aggiungerei ^_^
Laurea Specialistica in Ingegneria dell’automazione. Vi chiederete: Cos’è?? Il mio ragazzo per rendere più semplice la comprensione l’associa alla robotica, anche se da quello che ho capito la robotica è solo una disciplina che tratta questa specialistica… cmq dicevo una settimana lunghissima, visto che il 23 ho avuto un esame, andato bene per fortuna, il 24 è stato il compleanno del mio papà (poi con calma posterò anche il dolce che ho fatto per festeggiarlo) il 25 il mio ragazzo ha festeggiato con gli amici in pizzeria e il 26 a casa con i parenti. Naturalmente non potevo non fargli una bella torta, o meglio due.
Sono super semplici ma anche super gustose, e dai complimenti che ho ricevuto anche molto belle!!
I lavori per questa torta sono iniziati martedì con la preparazione del tocco in cioccolato fondente, ho fatto la base cilindrica aiutandomi con il di acetato mentre per la parte superiore ho sovrapposto più strati di cioccolato dandogli la forma di un quadrato. Ho lasciato riposare tutto in frigo. Ho preparato poi la pergamena con la pasta da zucchero, e anche questa l’ho lasciata “riposare” in frigo. Anche il fiocco del tocco è fatto con la pasta da zucchero che ho colorato di bianco. La prima torta è formata da un pan di spagna rotondo da 5 uova, bagnato con acqua zucchero e strega e farcito con una chantilly alla vaniglia. L’ho ricoperta con la panna, decorata col tocco e la pergamena leggermente antichizzata con un po’ d’oro. Per completare ho fatto un giro di ciuffetti di panna rossa lungo il bordo e spolverato tutto con un po’ di zucchero dorato. E questo è il risultato.



Per la torta di sabato ho usato gli stessi ingredienti ma in dosi maggiori. La base è formata da pan di spagna con 10 uova, per il libro ho fatto due pan di spagna rettangolari da 5 uova, farcito tutto con la crema chantilly alla vaniglia e gocce di cioccolato. Per la decorazione del libro ho preso l’idea qui. Ho creato come prima cosa una striscia di pasta da zucchero che coprisse il bordo del mio libro, e con un mattarello rigato ho creato dei solchi come se fossero le pagine del libro, e ho spennellato con il colorante dorato. In una pagina ho aggiunto un triangolino di pasta in un angolo e ho coperto con uno strato di pasta da zucchero della dimensione della torta, rigirando l'angolo che copriva il triangolino come per simulare una piega. Ho fatto lo stesso per l'altra pagina.



Con il colore oro ho fatto un bordino torno torno la pagina. Anche in questo caso ho decorato con il tocco e la pergamena, in più ho aggiunto delle roselline fiori e delle foglie di zucchero, un segnalibro di pasta di zucchero e una frase scritta col cioccolato: Per aspera ad astra! («attraverso le asperità alle stelle» e senso traslato «il successo si ottiene solo con la fatica»). Ed eccolo quì



Prima di concludere vorrei mostrarvi anche un'altra cosa che ho fatto io per questo evento: le bomboniere ^_^


Tanti piccoli gufetti laureati in fimo.


Beh ora vi lascio andare, grazie per l'attenzione! 

Buona serata e buon inizio settimana!

10 commenti:

ranapazza65 ha detto...

Bellissime torte
complimenti per tutto anche per il gufetto che carino ;)
Baci Anna

Zia Elle ha detto...

Ma è troppo bella!! Il gufetto poi è incantevole, bravissima!!

antony ha detto...

hai le mani d'oro, complimenti A presto
Antony

Antonella ha detto...

Complimenti, belle torte!

mariacristina ha detto...

Complimenti per le torte e per il blog, e grazie per la visita, bacioni.

Luca and Sabrina ha detto...

Alla faccia della semplicità, noi diremmo un capolavoro ed è certo che hai avuto una settimana pienissima di eventi, c'era tanto da festeggiare, ma quando si tratta di cose come queste la gioia ci dà anche mille mani!
Bravissima, anche per l'esame e ci auguriamo che questo fine settimana riuscirai a riposarti!
Sabrina&Luca

Massaia Canterina ha detto...

Ciao!
Complimentissimi per queste splendide torte! Brava!

A presto!
Elisa


PS: Potresti per cortesia farmi avere il tuo indirizzo mail? Così ti potrò spedire la tua Ricetta della Porta Accanto!
Il mio indirizzo è: massaiacanterina@hotmail.it
Grazie mille e a presto!
Elisa

Tiziana ha detto...

Le torte sono bellissime, perfette direi! Tanti auguri al tuo ragazzo e a tuo padre!



p.s. quel gufetto è adorabile!!

Daria ha detto...

lauraaaaa finalmente posso lasciare anche il mio commento sul tuo blog...è stupendo analizzandolo giorno x giorno sn riuscita a vedere tutte le ricette e nn c'è bisogno ke te lo dica ke sei bravissima *.+ un bacione fortissimo :D

fixus79 ha detto...

purtroppo ho assaggiato solo la prima torta , che era ottima, brava brava, complimenti! :D

Non hai trovato niente di interessante? Prova a vedere tra i post precedenti cliccando su "Post più Vecchi"!