La ricettina di oggi è una piccola delizia... non solo perchè è buona ma anche perchè è realmente PICCOLA e richiama le famose delizie al limone. Chi non le conosce!!!
Per i bignè ha usato la mia classica ricetta, doppia dose. Ho fatto 125 mini bignè, con un diametro di un venti centesimi circa, tanto carini a vedersi ma molto stancante riempirli uno ad uno...
Per renderle delle delizie ho usato e rivoluzionato la ricetta che De Riso portò alla prova del cuoco non molto tempo fa. Rivoluzionata perchè le su dosi non erano ben dichiarate e faceva troppi passaggi alla fine mi son persa :P quindi vi do la mia versione.
Ho fatto una classica crema pasticcera al limone, mettendo in 1/2 litro di latte la buccio di limone ad infusione per un'oretta. A parte ho montato 1uovo intero e 3 tuorli con 70g farina, 125g zucchero e il succo di un limone. Ho portato a bollore il latte e l'ho versato sul composto togliendo le bucce del limone, ho messo tutto sul fuoco fino a raggiungere la giusta consistenza. Una volta che la crema è ben fredda ci aggiungo 4 cucchiai di panna precedentemente montata e con questa crema chantilly al limone farcisco i miei mini bignè.
Ed ecco che arriva il bello. Dobbiamo glassare i bignè, De Riso ficcava il bignè con le mani nella glassa... beh i miei bignè erano troppo piccoli e avrei avuto più glassa sulle mani che per decorare quindi io ho usato una forchetta... Ma andiamo per ordine: per preparare la glassa basta aggiungere alla crema rimasta circa 150g panna montata 50g limoncello e latte fino ad quando la glassa non risulterà densa al punto giusto, non troppo liquida ne troppo soda. Ho decorato il tutto con qualche ciuffetto di panna e un pò di bucce di limone et voilà...
Beh ci ho messo una vita per farli e sono stati spazza ti via in un secondo... Vabbè sono stata ripagata dal fatto che hanno chiesto anche il bis (che non c'era hihihi)
9 commenti:
Complimenti sono davvero una... delizia!! E quanta pazienza... 125 mini bignè, brava!!!!!!!!
una vera bontà,ne sento già il sapore
Che delizie!
Complimenti una vera delizia.
ciao
Mamma mia solo a leggere la preparazione mi è già venuta l'acquolina!!!
Che golosità!!
Bravissima Anna
Adoro la delizia al limone e queste da un morso solo sono veramente goduriose!
Carissima, questi bignè sono davvero superlativi, saremmo felici di includerli nel Contest, devi solo prelevare e inserire il banner del contest nel tuo post! Grazie di cuore!!!
Buona giornata
Sabrina&Luca
ma sono uno spettacolo!!
quanta pazienza hai avuto,per farcire quei mini bignoccoli?? complimenti davvero!
francesca
Posta un commento