lunedì 6 giugno 2011

Bocconcini di delizia al limone


La ricettina di oggi è una piccola delizia... non solo perchè è buona ma anche perchè è realmente PICCOLA e richiama le famose delizie al limone. Chi non le conosce!!!
Per i bignè ha usato la mia classica ricetta, doppia dose. Ho fatto 125 mini bignè, con un diametro di un venti centesimi circa, tanto carini a vedersi ma molto stancante riempirli uno ad uno...
Per renderle delle delizie ho usato e rivoluzionato la ricetta che De Riso portò alla prova del cuoco non molto tempo fa. Rivoluzionata perchè le su dosi non erano ben dichiarate e faceva troppi passaggi alla fine mi son persa :P quindi vi do la mia versione.
Ho fatto una classica crema pasticcera al limone, mettendo in 1/2 litro di latte la buccio di limone ad infusione per un'oretta. A parte ho montato 1uovo intero e 3 tuorli con 70g farina, 125g zucchero e il succo di un limone. Ho portato a bollore il latte e l'ho versato sul composto togliendo le bucce del limone, ho messo tutto sul fuoco fino a raggiungere la giusta consistenza.  Una volta che la crema è ben fredda ci aggiungo 4 cucchiai di panna precedentemente montata e con questa crema chantilly al limone farcisco i miei mini bignè.
Ed ecco che arriva il bello. Dobbiamo glassare i bignè, De Riso ficcava il bignè con le mani nella glassa... beh i miei bignè erano troppo piccoli e avrei avuto più glassa sulle mani che per decorare quindi io ho usato una forchetta... Ma andiamo per ordine: per preparare la glassa basta aggiungere alla crema rimasta circa 150g panna montata 50g limoncello e latte fino ad quando la glassa non risulterà densa al punto giusto, non troppo liquida ne troppo soda. Ho decorato il tutto con qualche ciuffetto di panna e un pò di bucce di limone et voilà... 
Beh ci ho messo una vita per farli e sono stati spazza ti via in un secondo... Vabbè sono stata ripagata dal fatto che hanno chiesto anche il bis (che non c'era hihihi) 

Con questa dolcezza partecipo al contest di Luca e Sabrina per la loro pupattola in arrivo....



E con questo è tutto buona giornata a tutti!

    

9 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Complimenti sono davvero una... delizia!! E quanta pazienza... 125 mini bignè, brava!!!!!!!!

franca ha detto...

una vera bontà,ne sento già il sapore

Mary ha detto...

Che delizie!

Josephine ha detto...

Complimenti una vera delizia.


ciao

Lidia ha detto...

Mamma mia solo a leggere la preparazione mi è già venuta l'acquolina!!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Che golosità!!
Bravissima Anna

Marcella ha detto...

Adoro la delizia al limone e queste da un morso solo sono veramente goduriose!

Luca and Sabrina ha detto...

Carissima, questi bignè sono davvero superlativi, saremmo felici di includerli nel Contest, devi solo prelevare e inserire il banner del contest nel tuo post! Grazie di cuore!!!
Buona giornata
Sabrina&Luca

creazioniemozionali ha detto...

ma sono uno spettacolo!!
quanta pazienza hai avuto,per farcire quei mini bignoccoli?? complimenti davvero!
francesca

Non hai trovato niente di interessante? Prova a vedere tra i post precedenti cliccando su "Post più Vecchi"!