martedì 6 settembre 2011

Gelato alle nocciole

Il bello di avere tante piante di nocciole nel giardino è che dopo tanta fatica per raccoglierle di possono mangiare ^_^
Ci sono così tante cose buone da fare che c'è solo l'imbarazzo della scelta ma per alimentare la mia raccolta ho deciso di farci un bel gelato!
questa ricetta è nata dalla mia fantasia, ho eseguito il procedimento che uso per fare la crema ma... con qualche modifica.
Ingredienti:

  • 200gr nocciole tostate
  • 200ml latte
  • 200ml panna
  • 100g zucchero

Ho iniziato col lasciare a bagno 100gr nocciole tostate e spezzettate leggermente, col latte bollente. Dopo una mezz'ora ho mixerato il tutto e ho passato il latte per eliminare le nocciole. A parte ho preparato il pralinato di nocciole con i 100gr di nocciole tostate e 100gr zucchero ( non ho fatto caramellare lo zucchero per paura che coprisse troppo il sapore di nocciole e restasse troppo duro nel gelato), l'ho passato nel mixer lasciandolo un po granuloso, l'ho aggiunto al latte nocciolato. Ho amalgamato bene il tutto, ho aggiunto la panna e via in gelatiera per circa 30 minuti. Ed ecco il risultato. Facile veloce ed eccezionale!!




Continuate a partecipare ^_^

3 commenti:

Mary ha detto...

Lo mangerie per tutto il giorno , buonissimo!

Anonimo ha detto...

Troppo buono! Il gelato alla nocciola è uno di quelli che non ci stanca proprio mai!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Buono slurp :P

Non hai trovato niente di interessante? Prova a vedere tra i post precedenti cliccando su "Post più Vecchi"!