giovedì 20 ottobre 2011

Baci di dama e... buon onomastico a me!!!



Ieri è stato il mio onomastico, e come spesso amo fare per ogni ricorrenza un nuovo dolce, poiché tutta la famiglia ha la possibilità di assaggiare l'esperimento!! Tra le tante ricette che si trovano sul web di questi deliziosi dolcetti io vi ripropongo una rivisitazione della ricetta di Pina di Provare per gustare:
Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 300 gr di zucchero
  • 280 gr di burro
  • 200 gr di nocciole intere
  • 100gr di mandorle spellate
  • 30 gr di cacao amaro in polvere
  • 30 gr di farina
Per farcire potete usare cioccolato a latte, fondete o bianco, io sn andata sul sicuro (nutella *-*)

Ho iniziato col tostare le nocciole che ho poi passato nel mix con lo zucchero e le mandorle fino ad ottenere una farina, anche se qualche pezzettino è rimasto, dava consistenza al biscotto!
Ho diviso il composto in due ciotole in modo da avere un impasto bianco e uno nero, quindi ho diviso tutti gli ingredienti a metà aggiungendo da una parte i 30gdi farina e dall'altra la stessa quantità di cacao. Ho lavorato il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che ho messo a riposare in frigo per un'oretta.
Dopo il riposto nel frigo ho lavorato prima il composto bianco formando dei bastoncini dai quali ho ricavato dei pezzetti più o meno uguali e formato delle palline. Ripetete il tutto anche per l'impasto nero! A questo punto foderate un teglia con della carta forno e posizionate le palline ad una distanza di circa un paio di cm l'una dall'altra poiché in cottura tendono ad allargarsi. Infornate a 160° circa per 10minuti. Naturalmente tenete d'occhio il forno! Quando sono cotti tirate fuori la teglia dal forno e lasciate intiepidire qualche minuto in modo che prendano consistenza poiché una volta fuori dal forno risulteranno un po morbidi, quindi attenzione nello spostarli perchè possono rompersi!
A questo punto non rimane che accoppiarli con un po di cioccolata ed il Bacio è servito!




Non dimenticate il mio blog Candy... ^_^


Con questa ricetta partecipo al contest delLa tana del coniglio! 
raccolta cookies

5 commenti:

Mary ha detto...

Buon onomastico , bella scelta di biscotti!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

auguri per il tuo onomastico e si i baci di dama sono davvero molto buoni poi ce mia nipote pina che li sa fare io non ci ho ancora mai provato tanto ce lei che me li fa ^__^
grazie per averli fatti
baci da lia

Pippi ha detto...

Auguri per il tuo onomastico cara,e per festeggiare ti prendo un bacio di dama..ti volevo dire non riesco a trovare nel tuo blog il vincitore del contest...dov'è??Ero curiosa!!

LA PASTICCIONA ha detto...

buon onomastico ,buonissimi questi baci di dama,ciao

lauretta ha detto...

Ma che carini e poi così fotografati sono veramente originali ;)

Non hai trovato niente di interessante? Prova a vedere tra i post precedenti cliccando su "Post più Vecchi"!