domenica 7 novembre 2010

ArAnCiA & CaCaO


Mio nonno ha raccolto in giardino un bel po’ di arance e ho deciso di impiegarle in qualche modo, e che modo migliore se non passare il tempo ascoltando Max Pezzali e ideando un bel dolce?!? E poi avevo bisogno di non pensare a niente, almeno per un po’ di tempo! Beh questo dolce è una ricetta presa a volo durante la prova del cuoco qualche tempo fa, non ricordo preciso quando né chi l'ha fatta ma dovrebbe essere buona. E' una ciambella all'arancia e io per darle un po’ di colore in più ho aggiunto 3 cucchiai di cacao.

Ingredienti:
  • 330g farina
  • 320g zucchero
  • 170g olio di semi
  • 170g succo di arancia spremuto
  • Buccia grattugiata di 2 arance
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unire l'olio e il succo delle arance, continuando a mescolare con le fruste elettriche. Unire la scorza d'arancia, la farina setacciata con il lievito e il sale. Mescolare bene e versare l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato. Infornare a 180 °C per 50 minuti
La mia casa è super profumata. 
E' davvero ottima, soffice, profumata... Buona domenica!!!

4 commenti:

silvia ha detto...

Immagino che bonta' possa essere... Io in cucina sono una frana, ma per mangiare sono la prima... Mi piace un sacco la frase che dice che se nessuno ti vede mangiare, non ci sono calorie. Magari..... Grazie della tua visita da me, mi fa piacere di aver potuto contraccambiare. Baciotti

Mimì ha detto...

mmh quante buone ricette, vedo che sei molto brava coi dolci. Brava continua così, chissà quanto ono felici a casa di avere una pasticcera a portata di mano ;)

giulia ha detto...

Ciao! grazie della visita!! il tuo blog è davvero carinissimo e tu mi sembri davvero brava!! l'ho inserito tra i miei "amici" :-D così d'ora in poi non ti perdo di vista!! ciao!!

Antonella Miceli ha detto...

Ciao che bella, e buona questa torta... complimenti per tutto!
Buona domenica!

Non hai trovato niente di interessante? Prova a vedere tra i post precedenti cliccando su "Post più Vecchi"!