venerdì 19 novembre 2010

Sfogliatine con crema al limone.


La ricetta che vi posto oggi è pratica e veloce, avevo voglia di qualcosa di buono e nel mio congelatore c'era un rotolo di pasta sfoglia... così mel frattempo che il rotolo si scongelava ho preparato la mia classica crema a limone:


Ingredienti:


  • 1/2 l di latte
  • 125g zucchero
  • 1uovo +3tuorli
  • 75g farina 
  • buccia di limone
Ho riscaldato il latte con la buccia del limone, a parte ho sbattuto le uova con lo zucchero, la farina.Quando il latte sarà abbastanza caldo tolgo la buccia di limone e lo verso nella ciotola dove ho gli altri ingredienti per farli sciogliere e non lasciare residui :) dopo aver mescolato per bene metto tutto in una pentola sul fuoco, continuo a mescolare finché la crema non si rapprende. Lascio raffreddare coprendo con la pellicola trasparente in modo che non faccia la crosticina. Quando la pasta sfoglia sarà abbastanza morbida stenderla ulteriormente con il matterello su un piano infarinato, bucherellare la superficie e tagliarla in tanti rettangolini piuttosto uguali. Su una metà dei rettangoli incidere delle linee per la larghezza lasciando un paio di centimetri dal bordo più corto e un centimetro circa da quello lungo. Mettete un cucchiaino di crema al centro del rettangolo non inciso, e copritelo con l'altra metà. Schiacciate leggermente i bordi, cospargete con zucchero a velo e infornate per circa 20 minuti a 180°. Una volta fuori dal forno spolverizzateli ancora con lo zucchero a velo e... Buon appetito.





4 commenti:

Antonella Miceli ha detto...

Che belle cara, ma sopratutto che buone!
Bella la ricetta della tua crema al limone, appena posso la voglio provare...buon weekend baci!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Buongiorno cara , queste sfogliatine con la crema al limone sono una vera chicca! Golose al massimo le adoro!!
Ubn bacione cara
Buon fine settimana Anna

DolcementeSalato ha detto...

Che belle, molto carine ed eleganti davvero. Sono felice di aver scoperto te e il tuo blog, sono appena diventata tua sostenitrice. Sei bravissima, complimenti!

Zampette in pasta ha detto...

Deliziose queste sfogliatine!!!!

Non hai trovato niente di interessante? Prova a vedere tra i post precedenti cliccando su "Post più Vecchi"!