lunedì 14 febbraio 2011

Un dolce bacio per San Valentino


"L'amor che muove il Sole e le altre stelle"...  


Per chi non lo sapesse oggi, 14 Febbraio, è la festa degli innamorati, mi direte: "come potremmo non saperlo se appena è passata la befana le vetrine dei negozi si sono addobbate di cuori, pupazzi, cioccolatini... e anche la televisione non ci ha dato tregua!!!"
E già, sono una di quelle persone che pensa che la festa degli innamorati debba essere festeggiata ogni giorno, non bisogna ricordarsi della persona amata solo in questa occasione, ma d'altronde questo dovrebbe valere per ogni festa simile. Si pensi alla festa del papà o della mamma!!! 
Eppure sono la prima ad essere emozionata quando si avvicinano perché mi entusiasma l'idea di poter fare qualcosa di speciale per quell'occasione. Viviamo una vita talmente frenetica che a volte ci dimentichiamo anche chi siamo, con queste feste si dovrebbe monopolizzare l'attenzione non sullo spreco di denaro o sul commerciale, ma sul sentimento e sulle emozioni che la festa dovrebbe suscitare, dovrebbe essere un modo per ritrovarsi e stare insieme. Ricordate che ciò che conta davvero non è l’oggetto in se ma il pensiero che avete avuto per l’altra persona, i vostri gesti parleranno per voi, regalate alla persona che amate il vostro cuore, o come ho fatto io, prendetelo per la gola ^_^
Quest'anno al mio Valentino ho deciso di fare un dolce pensiero interamente a mano, diciamo che è un dono classico ma originale. Classico perché penso che tutti ne abbiano regalato almeno uno in questa occasione o in altre, e originale perché l'ho fatto io ^_^
Quindi  per non alimentare ulteriormente il consumismo il classico Bacio perugina potete farlo voi personalizzandolo magari con dei bigliettini con pensieri dolci e personali.


Per circa 15-18 Baci:

  • 125gr nocciole tostate (o granella di nocciole) + nocciole intere
  • 125gr nutella
  • 2 cucchiaini di cacao
  • 200 gr cioccolato fondente per copertura
Se avete optato per la granella poco male risparmiate un po di lavoro. Se avete come me le nocciole intere iniziamo col tostarle, una volta private del guscio, potete farlo al forno o anche in una padella. Dopo averle tostate occorre tritarle, non troppo finemente. In una ciotola mescolare la granella di nocciole, la nutella e il cacao e porre in frigo il composto per un paio d'ore in modo tale che sia più consistente e quindi sarà più facile formare le palline con le mani, scegliete voi la dimensione a seconda che volete un  Bacio o un Bacetto. Inserite la nocciola intera sopra. Per chi come me ha delle nocciole un po a punta, fate in modo che la punta della nocciola capiti a contatto con il composto in modo tale che non deformi il bacio al momento della copertura. Fate riposare in frigo ancora un paio d'ore. Dopo di che sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, o al microonde, immergete i baci con una forchetta, o se le avete potete usare una pinza o ancora lo stuzzicadenti, e metteteli ad asciugare su carta forno. 
Questa è la parte più impegnativa perché ci si sporca fino all'inverosimile!
Quando saranno asciutti potete anche assaggiarli ^_^ sono davvero uguali agli originale!!! E per concludere fate dei rettangolini con la carta argentata che potete anche decorare disegnando dei cuoricini, e ricoprite il vostro bacio. Una volta impacchettati non hanno bisogni di frigo perché la cioccolata che ricopre il tutto impedisce che questo si sciolga. Naturalmente non teneteli al caldo!!
Io ho completato il regalo con un porta fotografie fatto col fimo che è diventato da poco un mio nuovo hobby, ma anche solo un bel gruppetto di baci handmade è un ottimo dono!!


Dimostrare il proprio incondizionato amore è il regalo più bello che voi possiate fare.
Buon San Valentino!



Con questa ricetta partecipo al cuoricioso contest di Cuocicucidici...


Ah quasi dimenticavo, oggi è anche il compleanno della mia adorabile mamma e quindi per ringraziarla di tutto quello che fa per me e per rimanere in tema romantico un fiore non guasta mai. Ecco la rosa angel cake che le ho preparato. La ricetta la posterò presto. baci e buona festa degli innamorati a tutti!!!

7 commenti:

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

wow uguale sono..bravissima e auguri alla mamma..
baci da lia

Edith ha detto...

Grazie x gli utili consigli ,Ti Auguro un dolcissimo San Valentino, :)

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

bellissimi e dolcissimi bacetti l'anno scorso ne ho fatto uno gigante hihi
Bravissima cara
Buon San valentino Anna

scusa per prima ho sbagliato a scrivere baci

Flavia Galasso ha detto...

Che buoni..ma ve li siete mangiati già tutti???Buon San VAlentino, Flavia e grazie per esserci anche tu nel mio contest

Mari - Rose di Burro ha detto...

Grazie per essere passata dal mio blog e per essere diventata una mia sostenitrice! Anche tu hai un blog davvero delizioso e i tuoi baci sono una sciccheria! Bravissima! :-)

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Sono un must a San Valentino.
Fabio

Non hai trovato niente di interessante? Prova a vedere tra i post precedenti cliccando su "Post più Vecchi"!