domenica 24 ottobre 2010

Biscotti con le Nocciole



Buongiorno e buona domenica a tutti, oggi sembra una bella giornata qui, c’è il sole e un lieve venticello autunnale…
Poco tempo fa ho postato la ricetta della mia nonna materna (parmigiana di nonna Anna) invece stamattina mi sono alzata con la voglia di quei biscotti con le nocciole che preparava l’altra mia nonna. Mi ricordo che quando ero bambina, la domenica andavamo quasi sempre a pranzo da loro e nonna ci faceva sempre trovare qualcosa di buono: la granita al limone d’estate, la torta di mele e marmellata o in questi periodi era solita preparare dei buonissimi biscottini con le nostre noccioline… Così stamattina cerco di farli anche io… come ricordo dei vecchi tempi!!!

Biscotti alle nocciole di nonna Sabatina
Ingredienti:
  • 500gr. di farina 
  • 150gr. di zucchero 
  • 3 uova 
  • 1 fialetta di aroma a vaniglia
  • 100gr. di burro 
  • 130gr. di nocciole tostate
Versare la farina in una ciotola (o se preferite sistematela a fontana su un piano), aggiungere uova, zucchero, burro e aroma. Impastare energicamente fino a quando il composto non risulterà ben compatto. Aggiungere le nocciole frantumate leggermente ed amalgamare il tutto. Dividere la pasta in 4 parti formando dei filoncini ( o in due facendo dei biscotti un po’ più grandi) e sistemarli in teglie rivestite di carta da forno ricoprirli con i diavoletti (quei confettini piccoli tutti colorati). Infornare per circa 40/50 min a 180°.  A metà cottura è possibile tagliare i biscotti senza rovinarli.
Una volta sfornati lasciar raffreddare e cospargerli di zucchero a velo,  io purtroppo non avevo ne lo zucchero ne i confettini ma sono venuti buoni lo stesso... :)




Buona domenica....



3 commenti:

Meggy ha detto...

Hai ragione, non potevi fare un torto all'altra nonna!Che bel post, e che ottima ricetta, mi sembra di sentirne il profumino fino a qui!ùGrazie e baci

Tania ha detto...

Le ricette delle nonne sono le migliori!
Complimenti per le tue torte decorate, sei bravissima!

simona ha detto...

Ciao, grazie per essere passata da me e per partecipare al candy, mi fa sempre piacere conoscere persone nuove.
Allora in bocca al lupo e dato che ci sono copio pure la ricetta dei biscotti: quelli delle nonne sono sempre speciali.
Ciao e buona serata

Non hai trovato niente di interessante? Prova a vedere tra i post precedenti cliccando su "Post più Vecchi"!