sabato 9 ottobre 2010

La pasta di zucchero fatta in casa...

Ho iniziato a decorare le mie torte con la pasta da zucchero acquistata ma alla fine ho deciso di crearmela da me... il pasticcere mi aveva suggerito una ricetta col glucosio, ma gironzolando su internet ne ho trovata una (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=99325&page=1) con il miele che per me dà risultati ottimi. 

La ricetta base di Fairyskull è:
450g zucchero a velo
5g colla di pesce
50g miele
30g acqua


Ammollare la gelatina in acqua fredda, una volta che si sarà ammorbidita, strizzarla e metterla sul fuoco con i 30 gr di acqua ed aggiungete il miele. Portate il tutto allo stato liquido senza farlo bollire. Versare il liquido dentro una impastratrice o quello che avete (io ho impastato tutto con un cucchiaio di legno), dove già ci sarà lo zucchero a velo ben setacciato. Lavorate fin quando il composto diventa una palla. Quando il composto sarà più solido metterlo sul piano e completare l'impasto a mano, fino a quando non sarà totalmente omogeneo e non lascerà la mano pulita. L'impasto completo risultera liscio e morbido.


N.B. si conserva fuori dal frigo chiudendola in pellicola o sacchetto per alimenti e poi in un contenitore ermetico (anche una scatola di latta va bene).
Al momento in cui vi servirà basterà scaldarla o qualche secondo al micronde oppure in forno tradizionale a 60° per 15-20 min controllando quando diventa morbida...io la te lavoro con le mani per scaldarla e  la bagno con qualche goccia di acqua.

Per quanto riguarda i coloranti, io uso quelli liquidi in polvere sa diluire con poca acqua, ma anche quelli in pasta. Basta partire con una minima quantità per potersi regolare meglio e lavorare per bene il composto in modo da distribuire omogeneamente il colore.





4 commenti:

Zizz ha detto...

Bèh bravissima! le mie abilità decorative in una scala da 0 a 10 arrivano forse a 2! ;)

Anonimo ha detto...

Ho cercato sul web cercando di trovare idee su come ottenere il mio sito blog personale codificati, il tuo stile attuale e il tema sono meravigliosi. Hai il codice che la vostra auto o hai assumere un programmatore per farlo fare per lei personalmente?

LaNa ha detto...

@Anonimo: non ho ben capito la tua domanda cmq il mio blog l'ho fatto completamente da sola.

Anonimo ha detto...

Ciao, ho trovato il vostro blog tramite Google durante la ricerca di primo soccorso per un attacco di cuore e il tuo post sembra molto interessante per me.

Non hai trovato niente di interessante? Prova a vedere tra i post precedenti cliccando su "Post più Vecchi"!