giovedì 21 ottobre 2010

Posso offrirvi un dolcino...


Oggi è il mio onomastico e ho deciso di provare a fare i bignè o profiterole con crema alla nocciola. La crema è ottima e per farla ho preso spunto qui: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=130034&page=1. 
Ho pesato 100 g di nocciole senza guscio, poi le ho tostate in padella antiaderente per circa una decina di minuti. Dopo alcuni minuti si vede che la pellicina comincia a separarsi, togliere la pellicina a qualche nocciolina per verificare la cottura: quando sarà un po' brunita anche le altre nocciole saranno tostate. Toglierle dal fuoco e una volta freddate spellarle. Ho usato il mortaio della nonna per ridurle in farina :) ma è più veloce con un tritatutto! 
Scaldare 600 g di latte nel quale va poi aggiunta la "farina" di nocciole. Lasciar riposare per almeno mezz'ora. Dopo di che frullare nuovamente il tutto (io ho usato il mixer ad immersione) e passare il composto con un colino cercando di premere con un cucchiaio in modo da far scendere più latte possibile, bisogna raccogliere una quantità di latte pari a 500 g. A questo punto procediamo a comporre la crema:
  • 500g latte
  • 1 uovo intero e 3 tuorli
  • 125g zucchero
  • 75g farina
non aggiungo aromi perché il latte è già profumatissimo di nocciola.
Inizio a scaldare il latte, da parte monto le uova con lo zucchero e aggiungo la farina. Quando il latte sarà abbastanza caldo lo verso nella ciotola dove ho gli altri ingredienti per farli sciogliere e non lasciare residui :) dopo aver mescolato per bene metto tutto in una pentola sul fuoco, continuo a mescolare finché la crema non si rapprende. Lascio raffreddare coprendo con la pellicola trasparente in modo che non faccia la crosticina.

Ingredienti per i bignè (o choux):
  • 75 gr di farina 00
  • 50 gr di burro
  • 125 gr d'acqua
  • 20 gr di zucchero
  • 2 uova

Mettere il burro a dadini in un pentolino insieme all'acqua, allo zucchero e un pizzico di sale. Portare a bollore. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina tutta in una volta facendo attenzione a mescolare velocemente contemporaneamente all'introduzione della farina.
Rimettere l'impasto sul fuoco fino a quando non risulterà morbido e compatto e si staccherà dalle pareti senza lasciare tracce. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Aggiungere un uovo alla volta mescolando per bene fino al totale
 assorbimento.
Mettere la carta da forno sulla teglia e formare dei ciuffetti di pasta della grandezza che preferite. Con questa dose ho fatto 25
 bignè di media grandezza NB durate la cottura tenderanno a crescere quindi mantenete una certa distanza tra i bignè e non esagerate nella grandezza. 
Per fare i ciuffetti ho usato la siringa per dolci con il beccuccio a stella ma va bene anche la sacca da pasticceria senza beccuccio, o anche semplicemente un cucchiaio. Fare attenzione a far sì che ogni "ciuffo" sia ben esteso in altezza con una base che non superi i 3 cm altrimenti non ce la fanno a lievitare bene e restano ammassati.
Cuocere in forno
 preriscaldato a 200° per 20 minuti. Io ho posizionato la teglia nel secondo ripiano partendo dall'alto... Non aprire il forno nei primi 15 minuti.
Togliere dal forno e lasciare freddare.

Introdurre la punta di un coltello affilato sulla base del bignè fino ad ottenere lo spazio per introdurre il beccuccio della siringa o della sacca. Riempire lentamente il bignè!

Io li ho semplicemente coperti con una glassa di zucchero a velo vanigliato e acqua, un consiglio per ottenere la glassa: Versare prima lo zucchero a velo in un contenitore e poi aggiungere l'acqua poco alla volta fino ad ottenere una consistenza densa, una pasta... potete colorarla con i coloranti alimentari o come ho fatto io con il cacao.
E bon appetit!!!


Con questo post partecipo alla dolce raccolta di Ambra





3 commenti:

Francesca ha detto...

Che bellini!!! Complimenti

Letiziando ha detto...

Oltre ad essere assai fotogenici penso proprio che siano gustossimi.

Saluti

Valentina ha detto...

che belli questi bignè,ideali per il caffè...sono una nuova sostenitrice del tuo blog...ciao ciao

Non hai trovato niente di interessante? Prova a vedere tra i post precedenti cliccando su "Post più Vecchi"!