domenica 31 ottobre 2010

Taralli dolci...

Stamattina mi sono svegliata prestissiomo: 6:17. Orario vecchio o orario nuovo?? Orario nuovo, quindi le 7:17 di ieri... che confusione. Ieri pomeriggio ho messo le mani in pasta o oggi vi posto la ricetta dei taralli dolci… In giro ci sono ricette di tutti i tipi, con o senza lievito, col burro, lo strutto o anche l'olio, l'ammoniaca per dolci, anice e liquori a scelta, si conoscono i taralli palermitani, quelli pasquali, quelli pugliesi... beh ora si aggiungono anche i miei che sono nati per realizzare un ricordo estivo di quando sulla spiaggia i venditori ambulanti attiravano da lontano l’attenzione per i taralli di Castellammare di Stabia, i taralli al naspro. Io li adoro ma trovo ottimi anche quelli salati, col pepe, peperoncino... anche se i miei preferiti restano quelli con le mandorle sugna e pepe, che proverò presto a fare. Comunque, torniamo a noi, per i taralli dolci ho usato:

Ingredienti
  • 500g Farina
  • 3 Uova
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 100ml di liquore (io ho usato il limoncello.)
  • 1 pizzico di sale


La lavorazione è semplice, su di una spianatoia sistemare la farina, unire le uova, lo zucchero, il sale e il liquore. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Tagliate la pasta a pezzetti e create delle piccole ciambelle, oppure delle treccine o anche dei bastoncini, potete realizzare le forme che volete. Cuocetele in forno a 180 gradi finché non saranno ben dorati, circa una mezz'ora. Fateli raffreddare. Una volta ultimata la cottura in forno, vanno glassati con il naspro che è una preparazione di acqua e zucchero, io ho aggiunto anche il succo di mezzo limone per riprendere il limoncello usato per l’impasto. Ed ecco il mio risultato:


Ah! Dimenticavo: Buona domenica...

3 commenti:

lucy ha detto...

complimenti non sono solo belli ma anche buonissimi.anche io mi sono svegliata presto non so prechè sarà sicuramente il fuso ma non ho prodotto simili meraviglie!!...anzi diciamo che ho fatto super super colazione!baci

RicetteAmoreFantasia ha detto...

Ciao è un piacere conoscerti!
Concordo con quello che dici...."le ricette ti riescono bene proprio bene!!!"
Complimenti per il tuo blog davvero molto bello, con tante ricette interessanti,
e anche questi taralli devono essere buonissimi.

Ps. Sei una buongustai, i taralli di Castellammare sono buonissimi, ma quelli sugna e pepe con le mandorle irresistibili!!!!
Ciao a presto.

Unknown ha detto...

Che bel blog che hai!
ti ho appena followato così non ti perdo di vista...ora continuo a curiosare tra le tue proposte:)
Un saluto barbara

Non hai trovato niente di interessante? Prova a vedere tra i post precedenti cliccando su "Post più Vecchi"!